Le barche sono pescherecci tradizionali che si trovano comunemente nelle comunità malesi del sud della Thailandia e nel nord della Malesia. Sono lunghe imbarcazioni realizzate con tavole di legno con un'alta prua e poppa, dipinte a colori vivaci e decorate con motivi tailandesi o malesi. Ci sono due tipi di barche Ko-Lae, a breve arco ed a lungo arco. Le barche Ko-Lae a lungo arco sono ulteriormente suddivise in tipo malese con stretti archi rigidi, e il tipo "occidentale" che sfoggiano un arco ampio e grazioso. Gli artisti locali autodidatti, ispirati dai loro costumi e tradizioni, sono così abili che sono in grado di dipingere i motivi sulle barche ko-lae da prua a poppa, a mano libera, senza prima tracciare il contorno del disegno. Il motivo è di origine thai o malese. L'arco è scolpito per assomigliare al Naga o serpente, o più spesso a un mitico uccello. Le barche più riccamente decorate si trovano principalmente sul lato del confine thailandese. Le barche malesi tendono ad essere meno vistose, spesso dipinte soltanto con strisce colorate. Precedentemente le barche thailandesi erano dipinte solo con il blu, il rosso o strisce verdi. Successivamente, gli artisti cominciarono ad aggiungere altri disegni fino a quando le forme si sono gradualmente evolute fino ai giorni nostri. Le barche Ko-lae, attraverso i secoli sono state utilizzate per fini diversi dalla pesca. I primi commercianti arabi hanno probabilmente introdotto queste barche agli abitanti della penisola malese. Queste venivano utilizzate per il trasporto di carichi, per il trasporto delle truppe del Regno di Ayutthaya in spedizioni verso il Sud, così come per l'invio di truppe per l'assistenza della capitale nelle sue guerre contro i birmani e i cambogiani. Dopo aver acquisito la conoscenza nella costruzione della barca, la gente del sud della Thailandia divennero marittimi e impegnati nel commercio estero. Pattani, già uno stato vassallo del Sud, una volta era un centro di commercio. Da qui, la tradizione sulla costruzione delle barche si diffuse ad Ayutthaya in Thailandia centrale, ed è stata adattata per uso locale e tali imbarcazioni riccamente intagliate e decorate vennero poi utilizzate per processioni reali di origine fluviale. Si suppone che il Sud ha adottato la pratica della pittura e della scultura delle lunghe imbarcazioni dalle regioni centrali e la riportò a sud, dove sono state applicate queste tecniche per le barche ko-lae. Le incisioni sulla prua e poppa delle barche ko-lae sono molto simili ai stili di arte della tailandia centrale miscelati con stili malesi. Le barche Ko-lae sul lato del confine malese tendono ad essere meno elaborate, forse a causa delle restrizioni che la religione islamica impone sulle raffigurazioni delle forme umane e animali nell'arte.Gli abitanti buddisti del sud della Thailandia hanno tradizionalmente usato barche ko-lae per trasportare le immagini del Buddha in processioni religiose e regate organizzate durante le feste come l’Hari Raya (celebrazione per segnare la fine del mese di digiuno e astinenza, Ramadan) o l'equivalente delle celebrazioni per il nuovo anno islamico. In tali occasioni, le barche sono state utilizzate anche per le gare. Narathiwat e Pattani sono i centri principali per la costruzione di barche ko-lae. Tuttavia oggi, molte delle barche ko-lae sono state modificate per accogliere i motori. Inoltre, siccome la fornitura del legno con cui le barche sono costruite e’ diventato più raro, c’è un reale pericolo che le tradizionali barche ko-lae gradualmente scompariranno dalla scena. Per questo, la Ko-Lae Boat Race a Narathiwat aiuta a mantenere la tradizione delle barche ko-lae vivo e cerca di conservare questo antico mestiere.
giovedì 26 settembre 2013
Ko-lae boat (เรือกอและ)
Le barche sono pescherecci tradizionali che si trovano comunemente nelle comunità malesi del sud della Thailandia e nel nord della Malesia. Sono lunghe imbarcazioni realizzate con tavole di legno con un'alta prua e poppa, dipinte a colori vivaci e decorate con motivi tailandesi o malesi. Ci sono due tipi di barche Ko-Lae, a breve arco ed a lungo arco. Le barche Ko-Lae a lungo arco sono ulteriormente suddivise in tipo malese con stretti archi rigidi, e il tipo "occidentale" che sfoggiano un arco ampio e grazioso. Gli artisti locali autodidatti, ispirati dai loro costumi e tradizioni, sono così abili che sono in grado di dipingere i motivi sulle barche ko-lae da prua a poppa, a mano libera, senza prima tracciare il contorno del disegno. Il motivo è di origine thai o malese. L'arco è scolpito per assomigliare al Naga o serpente, o più spesso a un mitico uccello. Le barche più riccamente decorate si trovano principalmente sul lato del confine thailandese. Le barche malesi tendono ad essere meno vistose, spesso dipinte soltanto con strisce colorate. Precedentemente le barche thailandesi erano dipinte solo con il blu, il rosso o strisce verdi. Successivamente, gli artisti cominciarono ad aggiungere altri disegni fino a quando le forme si sono gradualmente evolute fino ai giorni nostri. Le barche Ko-lae, attraverso i secoli sono state utilizzate per fini diversi dalla pesca. I primi commercianti arabi hanno probabilmente introdotto queste barche agli abitanti della penisola malese. Queste venivano utilizzate per il trasporto di carichi, per il trasporto delle truppe del Regno di Ayutthaya in spedizioni verso il Sud, così come per l'invio di truppe per l'assistenza della capitale nelle sue guerre contro i birmani e i cambogiani. Dopo aver acquisito la conoscenza nella costruzione della barca, la gente del sud della Thailandia divennero marittimi e impegnati nel commercio estero. Pattani, già uno stato vassallo del Sud, una volta era un centro di commercio. Da qui, la tradizione sulla costruzione delle barche si diffuse ad Ayutthaya in Thailandia centrale, ed è stata adattata per uso locale e tali imbarcazioni riccamente intagliate e decorate vennero poi utilizzate per processioni reali di origine fluviale. Si suppone che il Sud ha adottato la pratica della pittura e della scultura delle lunghe imbarcazioni dalle regioni centrali e la riportò a sud, dove sono state applicate queste tecniche per le barche ko-lae. Le incisioni sulla prua e poppa delle barche ko-lae sono molto simili ai stili di arte della tailandia centrale miscelati con stili malesi. Le barche Ko-lae sul lato del confine malese tendono ad essere meno elaborate, forse a causa delle restrizioni che la religione islamica impone sulle raffigurazioni delle forme umane e animali nell'arte.Gli abitanti buddisti del sud della Thailandia hanno tradizionalmente usato barche ko-lae per trasportare le immagini del Buddha in processioni religiose e regate organizzate durante le feste come l’Hari Raya (celebrazione per segnare la fine del mese di digiuno e astinenza, Ramadan) o l'equivalente delle celebrazioni per il nuovo anno islamico. In tali occasioni, le barche sono state utilizzate anche per le gare. Narathiwat e Pattani sono i centri principali per la costruzione di barche ko-lae. Tuttavia oggi, molte delle barche ko-lae sono state modificate per accogliere i motori. Inoltre, siccome la fornitura del legno con cui le barche sono costruite e’ diventato più raro, c’è un reale pericolo che le tradizionali barche ko-lae gradualmente scompariranno dalla scena. Per questo, la Ko-Lae Boat Race a Narathiwat aiuta a mantenere la tradizione delle barche ko-lae vivo e cerca di conservare questo antico mestiere.
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