giovedì 12 settembre 2013

Khrok (ครก) e Saak (สาก)


Questa coppia tradizionale di utensili da cucina è ancora ampiamente utilizzata, ma molti apparecchi elettrici sono apparsi nelle cucine thailandesi, il tradizionale Khrok (ครก) e Saak (สาก) (mortaio e pestello) sono ancora tra gli utensili più comunemente utilizzati nella preparazione degli alimenti. Tuttavia, non passera’ lungo tempo, prima che questi strumenti possono essere trovati solo nei musei culturali e negozi di antiquariato. Tuttavia, il Krok e il Saak sono così radicati nella cultura tailandese che sono spesso citati come metafore umoristiche in linguaggio moderno. Si dice spesso di donne e uomini che si pensa facciano una coppia affiatata se "stanno insieme come il Krok e il Saak." E una tranquilla persona immotivata è spesso detto di essere "ancora come un Saak." Quindi, anche se questi strumenti verranno relegati negli annali della storia, la loro eredità umoristica metaforica continua a vivere in Thailandia. Più popolari in questi giorni sono le versioni in ceramica di Krok e Saak, che sono tipicamente utilizzate nelle farmacie e saloni di bellezza per fondere ingredienti a base di erbe con l’argilla in polvere o altri intrugli con acqua. Ma questi non potrebbero essere mai usati in una cucina tailandese. Il mortaio e pestello usato nella cucina di casa, sono disponibili in tre diversi materiali: granito, terracotta invetriata, e legno. I primi due sono ancora in uso; l'ultimo, a quanto pare, è gradualmente sparito a causa del fatto che i mortai di legno tendono ad ammuffire quando non sono asciugati correttamente dopo averli usati. Ci sono ancora alcuni mortaio di legno verniciato e set di pestello disponibili, ma tendono ad essere usati solo a scopo ornamentale. Un mortaio di granito viene e dovrebbe essere usato con un pestello di granito. Un mortaio di terracotta viene e dovrebbe essere usato con un pestello di legno (non c'è un pestello di terracotta), non combinerebbe. Si potrebbe, ma non si dovrebbe. Battere un pestello in granito in un mortaio di terracotta è, per usare un eufemismo, mal consigliato. Pestare roba in un mortaio di granito con un pestello di legno è solo strano. Quando si sceglie un mortaio, non bisogna guardare il peso o le dimensioni generali ma come criterio principale bisogna vedere la capacità della sua vaschetta interna.Una ciotola troppo piccola renderebbe difficile a battere i vostri ingredienti, come la pasta di curry in una pasta liscia dato che c'è così poco spazio per le cose di muoversi, che i pezzi tendono a fuoriuscire dalla ciotola. In generale, se si vuole battere qualcosa a una pasta fine, si utilizza un mortaio di granito; se vuoi battere qualcosa leggermente o fare un mix, come nel caso del Som Tam (insalata di papaya Thai), si utilizza di terracotta o un mortaio di legno. Dopo aver finito di utilizzare un mortaio, sia esso di granito, di legno o di terracotta, risciacquare con acqua tiepida e asciugare la tazza finche’ non e’ ben asciutta. Ancora più attenzione dovrebbe essere data ad un pestello di legno, essendo più suscettibile alla muffa. Assicuratevi che sia asciugato completamente prima di riporlo. Ora la pasta di curry o di peperoncino fresco preparate sono disponibili presso i mercati locali e non e’ affatto considerato come un disonore comprarle gia’ fatte. Ma, tornando ai tempi in cui le nonne stavano crescendo, non sapere come fare la pasta al curry o di peperoncino da zero era un “handicap”. La formulazione della pasta al curry o di peperoncino era intrinseca nella cultura Thai, era un segno di classe. Le famiglie aristocratiche con legami con il palazzo avrebbero inviato le loro giovani figlie a vivere con i parenti che erano cortigiani o consiglieri. Vivere nel complesso del palazzo avrebbe esposto una giovane ragazza alla cultura, alla raffinatezza, all’arte culinaria, all'artigianato, e ad altre cose che contribuiscono al suo diventare una "signora", e secondo la mentalità di quei giorni, degne del matrimonio con uomini di alto rango. La mia nonna materna, che era un po 'ribelle, ha ricordato come lei, come una giovane donna, riso all'idea di essere valutati dal ritmo del battito del pestello. Vedete, secondo Khun Yai, Una volta era comune per la madre di un giovane scapolo di fare una visita a casa della giovane donna che si pensava potesse diventare la compagna adatta per il figlio. Con la scusa di una visita ai genitori, vera missione della donna sarebbe quella di vedere se la figlia dell'altra famiglia sapeva cucinare, fare belle ghirlande di gelsomini per il Buddha, cucire, ecc Mentre i genitori si godevano la loro conversazione, alla giovane donna sarebbe stato chiesto di andare in cucina a preparare un pasto. E anche se a quel punto non si può vedere cosa diavolo che fa’ in cucina, il ritmo del battito del pestello contro la malta nel processo di creazione della pasta di curry da zero (può essere sentito da lontano) poteva essere una segno della sua abilità culinaria, o no. I battiti in modo uniforme che vanno avanti per un po’ e poi si arrestano completamente suggeriscono che la donna sa quello che sta’ facendo e si concentra sul suo lavoro dall'inizio alla fine, senza lasciarsi distrarre. Un ritmo irregolare (start and stop), d'altro canto, suggerisce una mancanza di concentrazione e una tendenza a bighellonare in cucina. Le persone di allora credevano che i comportamenti dimostrati in cucina, indicavano pure i comportamenti al di fuori della cucina..

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