venerdì 24 maggio 2013

Celebrazioni del Visākha Puja Day


Un discreto numero di monaci riceve cibo in elemosina da parte di fedeli che vogliono ottenere meriti, in una cerimonia svolta al mattino del Visākha Puja Day al Wat Phrathat Doi Suthep (Chiang Mai). (Foto di Seth Rubin)
Ogni anno, quando questo giorno viene celebrato, tutti i buddisti del mondo si riuniscono in culto per ricordare la saggezza, la purezza e la compassione del Buddha. Le attività generalmente da osservare nel Giorno del Visākha Puja sono:
'Tum Boon'; Andare ai templi per particolari osservanze, rendendo meriti, ascoltare la predicazione del Dharma (insegnamenti del Buddha), dando alcune donazioni e partecipare alle altre attività buddiste.
'Rub Sil'; Osservare i cinque precetti, tra cui l'astinenza da bevande alcoliche e ogni genere di atti immorali.
'Tuk Bard'; Offrire cibo ai monaci e ai novizi (nella ciotola alm).
Pratica di rinunciazione: Rispettare gli otto precetti, praticare la meditazione e le discipline mentale, stare nel tempio, indossando le vesti bianche, per un numero di giorni stabilito.
'Vien Tien'; Assistere alla Processione della luce con le candele e girare tre volte intorno all’ Uposatha Hall, la sera del giorno di luna piena del Visākha Puja.
Il 15 dicembre del 1999, le Nazioni Unite come Organizzazione Mondiale per l’esecuzione delle varie attività svolte dalla popolazione mondiale ha inoltre deliberato all'unanimità di dichiarare il Visākha Puja Day, come Giornata internazionale. Questo rende molto felici i buddisti di tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento