martedì 21 maggio 2013

I meriti


Alla gente, il Wat e i suoi monaci offrono l'opportunita' di guadagnarsi  meriti  e la garanzia di maggiori ricompense dopo la morte. Cio' e' particolarmente importante per le donne, perche', sebbene sia esistito un tempo un ordine di monache (e qua e la' e' possibile ancora oggi vedere alcune sue superstiti dalla veste bianca che indossano), questo e' stato soppresso alcuni anni fa' e il solo modo che rimane a una donna per avanzare spiritualmente e' attraverso l'acquisto di meriti. Per questa ragione, la maggioranza delle persone che partecipano ai sermoni dei giorni festivi e' costituita da donne, per lo piu' anziane. Oltre a dare cibo ai monaci, il modo piu' diffuso per acquistare meriti consiste nell'occuparsi della manutenzione dei tempio o, ancor meglio, nel sostituire un tempio vecchio e rovinato con uno nuovo.
In riferimento a questo, un sondaggio effettuato un certo numero di anni fa’, in cui alla gente era stato chiesto di mettere nell'ordine corretto le azioni che pensavano avrebbero dato a loro più meriti, sono usciti questi risultati:
1. Diventare un monaco
2. Contribuire con abbastanza denaro per la costruzione di un monastero
3. Avere un figlio ordinato monaco
4. Fare escursioni ai santuari buddisti in tutta la Thailandia
5. Contribuire alla riparazione di un monastero
6. Dare cibo quotidiano ai monaci e nei giorni di festa
7. Diventare una novizia
8. Andare al tempio in  tutti i santi giorni (ossia i giorni di luna piena, luna nuova e i quarti di luna intermedi) e in questi giorni obbedire agli otto precetti. Questi consistono in: astenersi dall'uccidere; astenersi dal rubare; astenersi da qualsiasi genere di condotta sessuale; astenersi dall'uso di un eloquio volgare o offensivo; astenersi dall'alcool o dalle sostanze che alterano la lucidità mentale; astenersi dal mangiare dopo mezzogiorno fino all'alba seguente; astenersi dal cantare, ballare e dalle attività ludiche in genere, dall'uso di gioielli, cosmetici o profumi; astenersi dal riposare o dormire su letti o giacigli alti o dalle dimensioni eccessive.
9. Obbedire ai cinque precetti in ogni momento e che consistono: nell’astenersi dall'uccidere o dal nuocere agli esseri viventi; astenersi dal rubare; astenersi dall'erronea condotta sessuale; astenersi dall'uso di un eloquio volgare o offensivo e dal mentire; astenersi dall'alcool o dalle sostanze che alterano la lucidità mentale.

Nessun commento:

Posta un commento