domenica 5 maggio 2013

Lotteria Thai


Nonostante il recente lancio della lotteria on line al momento la lotteria nazionale ufficiale rimane la preferita dai thai. Due estrazioni al mese, il giorno 1 ed il giorno 16, i biglietti, che potete trovare in vendita per strada, costano ufficialmente 40 baht l’uno ma questi venditori generalmente li vendono a coppie per un prezzo che oscilla tra i 100 ed i 110 baht (la parte eccedente e’ la loro provvigione). E’ possible anche trovare stock di biglietti ed il prezzo puo’ arrivare anche a superare i 1000 baht.
Il meccanismo dei premi e’ volto a creare molte piccole vincite ed una sola grande pari a 2 milioni di baht (50 mila euro al cambio attuale), quelle piccole invece partono da 1000 baht (25 euro). Ogni biglietto contiene un numero formato da 6 cifre. Vengono estratti 1 numero a 6 cifre, che vince i 2 milioni, 4 numeri da 3 cifre (vincite da 2000 baht) ed 1 numero da 2 cifre (vincite da 1000). Un sistema incrociato assegna i premi da 10mila a 100mila baht. Facciamo un esempio: il vostro biglietto ha la sestina 987654 e viene estratto il 54 avete vinto ben 1000 baht. I piccoli premi vengono pagati in contanti presso gli appositi uffici alla sola esibizione del tagliando, non vengono chiesti documenti ed i premi sono pagabili anche agli stranieri.
Lotterie illegali , o " nere " :
esiste una lotteria parallela a quella nazionale , ed un'altra che segue l'andamento della borsa ( la chiusura ). Quella " nazionale " ti da' la possibilita' di scommettere sugli ultimi 3 0 2 numeri del numero composto da 6 cifre , e sul numero composto da 2 cifre. In questo caso un numero ( es. 56 ) , lo si puo' giocare " sopra " e "sotto" , dove x sopra si intendono gli ultimi 2 numeri da quello di sei cifre : 123456 .
Le vincite :
Se si indovinano i 2 numeri , viene pagata 80 volte la posta
Se si indovinano gli ultimi 3 numeri di quello a sei cifre , viene pagata 680 volte la posta .
Quella della borsa invece e' piu' semplice : bisogna indovinare i decimali della chiusura della borsa , esempio : 1234.56, si gioca 2 volte al giorno , sulla chiusura del mattino e della sera , dal lunedi' al venerdi' , festivita' escluse.
Inutile dire che essendo illegali vi sconsiglio fortemente di tentare la fortuna a questi giochi, in Thailandia il gioco d’azzardo e’ vietato e quindi se vi pizzicano vi ricorderete per parecchio tempo. Per vedere i numeri vincenti: http://www.thailotteryresults.com/

Nessun commento:

Posta un commento