sabato 18 maggio 2013

Lao Khao (เหล้า ขาว)


Questo e’ un argomento che mi fa’ molto male, in quanto sono stata coinvolta personalmente. Mio marito Dit, infatti e’ deceduto di cirrosi epatica a gennaio 2013 a soli 43 anni per abuso di questo whisky. La bevanda più popolare in Thailandia, è un distillato di cereali chiamato Sura (Thai: สุรา), ma più generalmente noto come Lao Whisky (Thai: เหล้า ลาว, . Lao Lao in Laos e Lao Khao (Thai: เหล้า ขาว, alcool bianco). Il Lao Khao viene di solito venduto in bottiglie di vetro scuro con le etichette di colore rosa, verde o blu, rispettivamente da 28, 30 o 40 gradi. Il Lao Khao è insieme alla birra Leo il più diffuso nella Thailandia rurale, in quanto i costosi Thai-whisky (Saeng Som, Mekong ecc.) sono inaccessibili per i poveri coltivatori di riso. Nelle sagre il Lao Khao e’ molto richiesto, infatti la maggior parte degli uomini e dei giovani del villaggio sono ubriachi da mezzogiorno. Naturalmente, questa onnipresenza a basso costo di un liquore ad alta gradazione, insieme con la povertà e la noia ha un impatto mortale. Molti degli abitanti maschi dei villaggi thailandesi sono alcolisti e  per le loro famiglie indigenti e’ un peso quasi insopportabile. Molte famiglie spendono più soldi in una settimana in Lao Khao che in cibo. Il Lao Khao è a base di riso e infatti  (Lao significa liquore e Khao significa riso).
Anche per i Thai è difficile da bere liscio, in quanto è troppo forte nel gusto. Quindi, prima bevono un bicchiere di acqua ghiacciata e di seguito un bicchierino di Lao Khao tutto di un colpo. Quando la bottiglia e’ vuota si sentono a loro agio e felici, ma  subito fanno una colletta e ne comprano un’altra, cosi’ fino a che l’ultimo rimane in piedi. Il Lao Khao si consuma anche mescolato con una colorata  e dolce bibita analcolica, si mette un terzo del contenuto di una bottiglia da 1 litro di Fanta rossa in una bottiglia di Lao Khao, bere questa miscela è tollerabile e ben presto la dose giornaliera raccomandata viene superata, con le conseguenze del caso. In termini di vendite il Lao Khao rappresenta circa il 66% di tutte le bevande alcoliche consumate. E’di gran lunga la bevanda alcolica più redditizia da vendere, gode di privilegi fiscali liberali. L'abuso di alcol è un grave problema in Thailandia, il paese e’al quinto posto per il consumo di alcol nel mondo. Prima della Thai Health Promotion Foundation nessun gruppo era responsabile del controllo sulla vendita dell’alcol. La fondazione produce molti spot anti-alcool, annunci, grafiche realistiche in TV, e stanno lavorando su una grande campagna per terminare la  vendita di alcol con gli sconti fiscali. Questa è una tradizione tailandese, stanno cercando di cambiare questa norma, anche se le lobby politiche sono molto forti. Ci sono molte altre campagne su cui stanno lavorando tra cui un “No alcohol day” il primo giorno del 3 mese della Quaresima buddista. Questa è stata efficace in passato, perché la maggioranza delle persone thailandesi sono buddiste e seguono le loro credenze.

Nessun commento:

Posta un commento