Considerando le credenze soprannaturali che sono diffuse in Asia, in combinazione con i tanti santuari e gli altari per rendere omaggio agli spiriti e antenati dei morti, ogni giorno è Halloween in questo continente. Nella cultura tailandese, i fantasmi e gli spiriti sono una parte accettata della vita di tutti i giorni. I thailandesi pensano sempre a come possono placare i loro spiriti guardiani in modo che queste entità invisibili li benedicano con la buona sorte. I fantasmi nella cultura Thai sono conosciuti come "Phi" ed escono di notte. Non c'è da stupirsi che la notte prima di Ognissanti, una antica festa pagana conosciuta come All Hallows Eve si celebri così ampiamente. Le strade nella notte di Halloween, così come i club, i bar e i ristoranti della capitale della Thailandia diventano la scena di una festa di massa. In particolare, lungo Silom Soi 4, che è una lunga strada composta da molti club, pub, bar e ristoranti. Questo è noto come il quartiere gay e come si può immaginare, sono famosi per avere dei costumi favolosi. Halloween è il periodo dell'anno per le storie raccapriccianti di fantasmi, folletti macabri, film horror e ogni sorta di divertimento oscuro e macabro. La Thailandia è un paese buddista e Halloween non è una festa buddista tradizionale, ma non preoccupatevi, i thailandesi amano fare festa e divertirsi, quindi se si può usare Halloween come un altro pretesto per una festa allora perché no? (Foto di Naritsara)
giovedì 31 ottobre 2013
Poi Lern Sip Et a Mae Hong Son
Il Poi Lern Sip Et è una tradizione che si celebra in grande stile al Wat Phra That Doi Kongmu di Mae Hong Son. Si tratta di un interessante mix di culture tailandesi e Thai Yai. Il punto culminante di questo festival, alla fine della quaresima buddista è la processione "Chong Phara" e il castello per ricevere Buddha sceso dal cielo il "Prasat Rap Sadet Phra Phutthachao", realizzato con una struttura di bambù e decorato con carta fantasia . Le case sono decorate con candele e lanterne, si svolgono giochi locali e si tengono varie forme di intrattenimento.
mercoledì 30 ottobre 2013
Lanna Boat Races a Nan
Nel mese di ottobre, un'altra gara interessante di long boat si svolge in provincia di Nan, la cosiddetta Lanna Boat Race, derivata dal nome tradizionale della regione, il regno di Lanna che comprendeva la maggior parte delle province del nord prima che diventassero parte del Siam. Ciò che rende le Regate Lanna a Nan più interessante è il modo in cui i locali considerano le barche e le regate. I templi di Nan sono famosi per i loro tesori artistici ma differiscono per un altro aspetto dagli altri nel paese, nelle loro strutture contemplano anche lunghi e semplici rifugi dove enormi long boat sono alloggiate, spesso realizzate da un unico tronco di legno tra i 20m e i 30m di lunghezza, a seconda per quanti rematori sono costruite. Dipinte in colori vivaci e con teste Naga feroci che adornano la prua, queste barche vengono portate fuori solo una volta l'anno per il più importante evento sociale e sportivo della città. Come detto in precedenza, le gare si svolgono durante l’Ok Phansa (la fine della Quaresima buddista) e per qualche giorno Nan si scrolla di dosso il suo carattere sonnolento e diventa un centro pulsante di selvaggia eccitazione. I concorrenti e gli ospiti si riversano nella città e lungo le rive del fiume a guardare le long boat in acqua prima che le gare iniziano. Una volta che cominciano le gare, le squadre di 50 o più rematori vestiti con giubbotti color elettrico, sfornano il fiume con le loro pale nel tentativo di raggiungere il traguardo per primi, mentre gruppi di cheerleaders in abiti identici danzano e tifano per loro dalla riva del fiume. Il torneo ha una durata di due giorni, mentre le lunghe e decorate barche sfrecciano lungo il fiume Nan migliaia di persone vanno in delirio dall'emozione insita nella competizione. La Thailandia ospita un gran numero di festival regionali per tutto l'anno, ma pochi producono tali momenti memorabili come questo spettacolo annuale sul fiume Nan.
martedì 29 ottobre 2013
Khaeng Phon Lak Phra a Phattalung
La festa tradizionale di Khaeng Phon Lak Phra o Chak Phra, si tiene il quattordicesimo giorno di luna crescente, il giorno di luna piena e il primo giorno della luna calante dell'undicesimo mese lunare, che coincide con la fine della Quaresima buddista. In questo periodo e' tradizione in Thailandia portare in processione le immagini del Buddha, sia via terra e/o via fiume, in Phatthalung, cio' avviene via terra. Nel dialetto locale di Phattalung, "Phon" si riferisce a un piccolo tamburo usato per impostare il ritmo. Le battute su un Phon, controllano il movimento della processione che porta un'immagine del Buddha. Ogni processione rappresenta un tempio e ha i propri battitori di tamburo. Quando due processioni si incontrano, si scambiano un brano impegnativo di battiture. Il tamburo phon è fatto dal legno di una palma o albero del pane e coperto con la pelle tesa di bufalo, la pelle di rana, altri tipi di pelli di animali o di stoffa appositamente trattata. Il tamburo phon è disponibile in diverse forme e dimensioni con un diametro di almeno 12 centimetri. Le bacchette sono fatte di legno duro. La qualità della battuta del tamburo è determinata dalla qualità dei materiali impiegati, la sua forma e le capacità dei singoli batteristi. Una volta fatto, il suono del tamburo phon è testato dopo il tramonto così nel silenzio della notte, il ritmo viaggia lontano. Quando il battito del tamburo phon da un tempio è ascoltato da un altro, questo ricambia, avviene generalmente alla vigilia delle processioni Chak Phra. La pratica di testare i tamburi per il suono fra i molti templi della zona, si e’ evoluta rapidamente in concorsi di percussioni dei tamburi con lo scopo di superare l'altro. Da allora, è diventato un concorso popolare annuale consolidato. La gara di battitura su Phon fra i vari rappresentanti dei templi di Phatthalung e province limitrofe si tiene presso lo Stadio di Phatthalung e a Hat Saen Suk Lampam, la spiaggia di Lampam in Amphoe Mueang Phatthalung. I concorsi di solito sono giudicati sia per la durata (e la resistenza) che per la qualità del suono. Il primo round dura tre minuti, mentre la fase finale cinque minuti. Le attivita' del festival includono anche, balli, spettacoli, cottura di sab tom un dolce tradizionale a base di riso colloso avvolto in una foglia giovane di Kapho o una foglia di palma delle mangrovie, riti religiosi, sport acquatici sul lago Lampam, esposizioni di arte locale della provincia di Phatthalung e delle provincie vicine, come il krachut o la tessitura dei tappetini di giunco e dei prodotti di noce di cocco.
lunedì 28 ottobre 2013
Grande apertura dell'Indochina Trade Center a Aranyaprathet.
Magic Eyes Chao Phraya Barge
Fiume Chao Phraya inquinato uguale a fiume pericoloso
domenica 27 ottobre 2013
Elemosine in barca a Lat Krabang (Bangkok)
Ogni anno alla fine della Quaresima buddista si svolge la raccolta delle elemosine in barca al Wat Suthapot a Lat Krabang per ottenere meriti. Di prima mattina i monaci di 16 templi in Lat Krabang salgono a bordo delle barche e ci vogliono ore per raccogliere tutte le elemosine. Sono oltre 100 le piccole imbarcazioni che raccolgono l'elemosina lungo il canale dove un migliaio di persone sono in attesa. Ci sono così tanti buddisti su entrambi i lati del canale che non si vede la fine della coda, al termine della cerimonia si svolgono altre attività al Wat Suthapot per tutto il giorno tra cui la boxe e il canottaggio. (Foto di Richard Barrow)
Iscriviti a:
Post (Atom)