venerdì 4 ottobre 2013

I canali (Khlongs)



Il Chao Phraya alimenta migliaia di chilometri di canali di irrigazione (chiamati Khlongs in thailandese) che scorrono su entrambi i suoi lati, un lavoro massacrante che ebbe inizio nel 15 ° secolo, i canali vennero stati scavati per servire a tre scopi: come fossati difensivi della città, per collegare un fiume con un altro facilitando il movimento delle truppe, per evitare i meandri del fiume e ridurre i tempi di viaggio. Tra il 1538 e il 1722, gli ingegneri Thailandesi progettarono sei brevi canali che hanno ridotto la distanza tra Ayutthaya e il Golfo della Thailandia di 62 km. Dopo il 1830, i canali sono stati scavati per facilitare le coltivazioni e per il trasporto di prodotti provenienti da aziende agricole a Bangkok e in altri mercati. Nel 1870, i canali sono stati costruiti per il trasporto di canna da zucchero da piantagioni a ovest a Bangkok e sono state disboscate foreste nel nord-est per aumentare la coltivazione del riso. Il primo programma di irrigazione completo in Thailandia ha compreso gli scavi dei canali per collegarsi al Chao Phraya a nord est di Bangkok. Questo progetto fu iniziato nel 1890, aveva il fine di ampliare la coltivazione del riso, e in un periodo di dieci anni fu’ terminato per un totale di 835 km di canali costruiti. Nel 1900, l'arrivo delle automobili ha sostituito la preminenza del fiume nei trasporti. I trasporti a lunga distanza sul fiume sono andati in rapido declino con la costruzione di linee ferroviarie e la costruzione di canali ha rallentato per poi terminare, infatti.dal 1915 non sono stati costruiti nuovi canali. Invece, dopo la seconda guerra mondiale, gli urbanisti hanno iniziato a riempirli di terra trasformandoli in strade. Dal 1970, solo 17 canali principali sono rimasti intatti a Bangkok e questi sono stati utilizzati principalmente per il drenaggio. I residenti hanno iniziato ad invadere, estendendo le loro case su palafitte sopra e nei canali. I canali si sono stretti e la stagnazione ha prodotto un crescente reflusso di acque che si e’ riversato su di loro. Ci sono alcuni segnali che indicano che gli urbanisti stanno riscoprendo il valore turistico del loro patrimonio di canali. I migliori canali conservati oggi sono il Khlong Om e il Khlong Bangkok a Thonburi. Un giro in barca (Longtail) permette di vedere le comunità che ancora vivono sulle palafitte, gli antichi Wat, i negozi al lato dei canali e i venditori in barca che vendono noodles caldi ai residenti sdraiati sulle loro verande fiorite.

Nessun commento:

Posta un commento