giovedì 3 ottobre 2013

Il Chao Phraya e Bangkok


Il Chao Phraya passa attraverso il cuore di Bangkok e la sua città gemella di Thonburi. Case in legno su palafitte sono allineate ancora su entrambi i lati del fiume, proprio come erano un secolo fa’, anche se vengono sempre meno dal momento che devono lasciare il posto alla costruzione di grattacieli. Tra queste ci sono i templi dipinti d'oro con i tetti spioventi. Ogni poche centinaia di metri piccoli, canali stretti attingono acqua dal fiume. Il Chao Phraya palpita dal traffico fluviale di esili barche espresse, dei traghetti che trasportano i bambini della scuola, delle lance dei lavoratori di albergo che portano gli ospiti e delle barche da crociera fluviali. La complessa rete di canali (khlongs) ha dato alla città il ​​soprannome di 'Venezia d'Oriente'. La metropoli in crescita è anche conosciuta come Krung Thep, ma questa è solo una versione abbreviata del nome attuale, che consiste di 169 caratteri ed e’ il piu’ lungo nome di una citta’ al mondo (Krungthepmahanakhon Amonrattanakosin Mahinthara Yutthaya Mahadilok Phop Noppharat Ratchathani Burirom Udom Ratchaniwet Mahasathan Amonphiman Awatansathit Sakkathattiya Witsanukamprasit.) Questo si traduce approssimativamente in: La città degli angeli, grande città degli immortali, magnifica città delle nove gemme, la sede del re, città di palazzi reali, dimora degli dei incarnati, eretta da Visvakarman per ordine di Indra. Le case galleggianti hanno una lunga storia in Thailandia e la loro più spettacolare congregazione era a Bangkok dove la maggior parte degli abitanti vivevano in case galleggianti su pontoni di bambù. Nel corso del 1840, su una popolazione di 400.000, quasi il 90% viveva in queste case, mentre il resto viveva in strutture su palafitte sui canali e i suoi argini. Oggi, centinaia di giunche cinesi e altre imbarcazioni sono state ormeggiate lungo il centro del fiume e migliaia di piccole imbarcazioni come gondole sono utilizzate per andare da un lato all’altro del fiume. Le barche più grandi sono state adibite a negozi galleggianti, teatri e bische. Negli ultimi anni, quasi tutti i canali sono stati riempiti di terra e convertiti in strade e quelli che sono rimasti sono fortemente inquinati. Tuttavia, il Chao Phraya a Bangkok è ancora una importante arteria di trasporto per una vasta rete di traghetti e taxi d'acqua, noti anche come longtails L’industria utilizza il fiume per trasportare i propri prodotti e le grandi spedizioni cargo di Singha Beer e Pepsi sono regolari sul fiume. Alcuni hotel deluxe offrono anche crociere sul Chao Phraya con cena e anche ancoraggi di notte in cabine in teak rivestite. Il Chao Phraya River Express effettua un servizio regolare di traghetti su e giù per il fiume. Una sorta di autobus per il fiume, le tariffe sono estremamente a buon mercato. Tuttavia, le barche possono essere molto affollate durante le ore di punta. L'operatore River Express gestisce anche un servizio pensato per i turisti. Il nuovo Chao Phraya Tourist Boat utilizza, barche più nuove e più comode che serve proprio il mercato che sono i turisti. Si acquista un biglietto di sola andata che da’ diritto ad un numero illimitato di viaggi nello stesso giorno Purtroppo, Bangkok non ha nemmeno un parco sul lungomare o anche una banchina su cui passeggiare e godere della vista del fiume. Ma per fortuna, i piani per costruire nuove superstrade lungo il fiume e banche occidentali, sono state rinviati.

Nessun commento:

Posta un commento