giovedì 29 agosto 2013

Chiang Mai International Lantern Festival

Quest'anno, Chiang Mai ha lanciato il Festival Internazionale delle Lanterne, che ha avuto inizio il 21 agosto e continua fino al 29 agosto. Da non confondere con il famoso Yi Peng Lantern Festival che si svolge nel mese di novembre, questo nuovo evento si propone di promuovere il turismo a Chiang Mai durante la bassa stagione, in particolare per i visitatori provenienti da altri paesi dell'ASEAN come la Cina, Singapore e Malesia. L'obiettivo della manifestazione è quello di celebrare l' 81 ° compleanno di Sua Maestà la Regina, ma anche per promuovere Chiang Mai come attrazione turistica durante la bassa stagione. Il festival mette in mostra lanterne di tutte le forme e dimensioni da tutto il mondo. Ad esempio da Giappone, Corea, Vietnam, India e Sri Lanka. Lanterne giganti sono state collocate in varie zone lungo tutto il fossato che circonda la città vecchia di Chiang Mai, l'ingresso principale alla città vecchia di Chiang Mai, la Thapae Gate è diventata una vetrina internazionale della lanterna. Ci sono lanterne con diverse stili che rappresentano almeno sei paesi. Inoltre si svolgono anche diversi spettacoli musicali e culturali sul palco che hanno arricchito l'interesse del festival.
Lanterne Giapponesi.
Le lanterne Giapponesi vengono utilizzate per decorare in varie occasioni tra cui il Capodanno o vengono appese di fronte ai ristoranti. Ci sono anche molti festival in Giappone che includono una varietà di stili di lanterne.
Il Tanabata Festival: un festival per la di benedizione dalle stelle.
Il Kanto Festival: un festival per direi grazie a Dio per aver dato un raccolto abbondante.
Le lanterne dello Sri Lanka.
In Sri Lanka, c'è un festival il giorno di Visakha Puja chiamato Vesak. Il popolo dello Sri Lanka illumina le loro case, strade e luoghi pubblici con le lanterne colorate a simboleggiare la luce della saggezza del Buddha.
Le lanterne indiane.
In India,si svolge un festival della luce chiamato "Diwaii". E' la più grande e la più importante festa, perché si svolge per il nuovo anno indù. Inoltre, si tratta di una festa di famiglia, per la gioia e la celebrazione di qualcosa di nuovo e migliore nella vita. Durante questo periodo, gli indiani puliscono le loro case e aprono le finestre per accogliere "Phra Laksmi", la dea della ricchezza. Case, negozi ed edifici governativi sono adornati con lanterne dalle diverse forme con luci abbaglianti e lampade a petrolio di terracotta conosciute come "Diya”.
Le lanterne in Vietnam.
La cultura della lanterna vietnamita è stata influenzata dalla Cina ed è evidente nei sui numerosi modelli unici. Nella provincia di Kwang] Nam nell’antica città di Hoi An, c’e’ una strada che è conosciuta come la "Via delle Lanterne", perché è piena di negozi che vendono lanterne colorate di varie forme.
Le lanterne Lanna.
Le persone Lanna usano le lanterne per l'illuminazione e le offerte nelle feste e rituali come il Yi Peng festival e il tradizionale culto di Phra Ked Keaw Chulamanee, dove vengono lasciate in cielo centinaia di lanterne.
Le lanterne cinesi.
La lanterna ha origine più di 2000 anni fa’ in Cina e da un elemento funzionale e necessario e’ diventato un segno decorativo di felicità. I cinesi di solito decorano le loro case con lanterne rosse per tutto l'anno. Essi credono che dà agli dei la capacità di vedere le loro case. Le lanterne ispirano anche la felicità, la prosperità e la ricchezza per tutti nelle case. Inoltre, il tradizionale colore rosso è il colore di buon auspicio e di fortuna.

Nessun commento:

Posta un commento