Durante la guida, lungo eccellente sistema stradale della Thailandia è comune vedere venditori di vari alimenti, sia i prodotti freschi o pasti cucinati o qualsiasi altra cosa che potrebbe portare qualcuno a fermarsi e fare un acquisto. C’e’ un venditore intraprendente in Isan che da una vita cattura i ratti dei campi di riso (chiamati "noo naa"). La maggior parte della gente pensa ai ratti come un vile, putrido roditore che vive nella spazzatura, tuttavia, ratti dei campi di riso sono diversi. La loro dieta consiste di radici di riso e hanno corpi grassocci pieni di carne naturale. Nelle zone in cui si coltiva il riso, troppi ratti rovinano il raccolto e di notte, ingegnose trappole di bambù che assomigliano a un arco e freccia sono sistemate lungo i filari di riso. Sompote Srikosamat, della facoltà di Mahidol University di scienze, ha detto che la popolazione di ratti di campagna e’aumentata notevolmente a causa della rapida espansione dei campi di riso, che è una fonte di cibo ideale per i ratti. La costante diminuzione dei serpenti, che si nutrono di topi, a causa del contesto in evoluzione e la caccia, ha permesso ai topi di dominare i campi. Non credo che la massiccia caccia del topo provoca alcun effetto negativo per il sistema ecologico in quanto, con l'assenza dei suoi predatori naturali come i serpenti, la pratica aiuterà a controllare la popolazione, ha detto il biologo.
I numeri ufficiali rivelano che la Thailandia importa tre tonnellate di carne di ratto dalla Cambogia al giorno, questo numero non include la quantità di ratti che vengono catturati e mangiati in vasti terreni agricoli in tutto il nord, nord-est e nelle parti centrali del paese. Il regno è al terzo posto dietro la Cambogia e il Laos, per il consumo della carne di queste piccole creature. Per quelli di voi che si chiedono come i Thailandesi fanno a digerire questi piccoli animali sporchi, devo chiarire che quando dico carne di ratto, non sto’ parlando di topi di fogna che si trovano in zone della città, ma di ratti di campagna, che si ritiene siano molto più puliti e non tossici. Anche se le persone che vendono i ratti cotte sostengono hanno un sapore delizioso, il ministero della Salute pubblica ha messo in guardia l'opinione pubblica sulla loro sicurezza. Il pericolo viene dall'uso di pesticidi, prodotti chimici e fertilizzanti da parte degli agricoltori, i ratti arrostiti possono dare alla gente la diarrea, se non sono adeguatamente cotti. I ratti hanno nutrienti simili alla carne di maiale e al pollo, ma hanno meno calorie
. A quanto pare, la pratica ha fatto parte della civiltà in Indocina per secoli. Si crede, anche se non provato, che i paesi basati sull’agricoltura della regione sono più inclini a tali prelibatezze. Gli agricoltori catturano i roditori per impedire che danneggiano le loro colture. Tali roditori finiscono sul tavolo della cena alla sera. E' stato riportato che questi gusti si trovano in Thailandia, Birmania, Laos, Vietnam e Cambogia. Le culture di altri paesi dell'ASEAN come Singapore, Indonesia e Filippine sono state fortemente influenzate dall'Occidente e teoricamente non hanno tali preferenze. Come i thailandesi preferiscono la carne di ratto? Per lo più, piace alla griglia, croccante all'esterno e umida all'interno. Tuttavia, è pure anche ampiamente conosciuto che la carne di ratto è usata in zuppe piccanti Thai. La carne di ratto non è economica, i prezzi variano da 180-250 baht per chilogrammo. Finora, non vi è alcun marchio noto che commercia carne di ratto, ma chi lo sa’, potremmo avere un business del tutto nuovo che aspetta solo di essere scoperto.
Nessun commento:
Posta un commento