Dal 23 al 28 Marzo la Tailandia celebra il 117° anniversario delle Ferrovie dello Stato. In questi giorni che sono stati denominati "Thai Railway Week" sarà offerto un sacco di eventi interessanti per i viaggiatori. Le Ferrovie dello Stato della Thailandia hanno lanciato delle promozioni per le destinazioni più popolari. Il simbolo di questo 117° anniversario dovrebbe essere lo speciale viaggio in treno a vapore da Bangkok (stazione HuaLamphong) ad Ayutthaya, è una vecchia tradizione tailandese di andare in vacanza con questo treno. I biglietti costano solo 220 baht e di solito si esauriscono rapidamente. Il treno parte da Bangkok alle 08:00 e arriverà in Ayutthaya alle 10:30 dove un caloroso benvenuto verra' dato ai passeggeri. Le State Railway of Thailand (การรถไฟแห่งประเทศไทย) sono l'operatore ferroviario statale in Thailandia La rete trasporta circa 50 milioni di passeggeri all'anno. L’SRT sono state fondate come Royal State Railways of Siam (RSR) nel 1890. La costruzione della linea Bangkok - Ayutthaya (71 km) fu’ la prima parte della Northern Line, ed è stata avviata nel 1891 e completata il 23 maggio 1892. La linea Thonburi - Phetchaburi (150 km) in seguito la Southern Line, è stata inaugurata il 19 Giugno 1903. La Northern Line è stata originariamente costruita con lo scartamento normale di 1.435 millimetri, ma nel settembre 1919 si è deciso di standardizzarla su 1.000 millimetri ed è stata modificata nel corso dei successivi dieci anni. Il 1° luglio 1951 l’RSR hanno cambiato il loro nome nell’attuale State Railway of Thailand. Nel 2005 l’SRT aveva 4.070 chilometri di strada ferrata, tutto questo a scartamento metrico. Quasi tutta è a binario unico, anche se alcune sezioni importanti vicino a Bangkok sono a doppio o triplo binario, ma non ci sono piani per estenderla. Le SRT sono state a lungo popolarmente percepite dal pubblico come inefficienti e resistenti ai cambiamenti. I treni di solito sono in ritardo e la maggior parte del suo equipaggiamento è vecchio e tenuto male. La SRT e’ la peggior impresa statale, opera costantemente in perdita, pur essendo dotata di grandi quantità di beni, ricevendo tanti soldi dai bilanci pubblici. I ricorrenti tentativi del governo alla ristrutturazione e /o alla privatizzazione nel corso degli anni 2000 sono sempre stati fortemente osteggiati dal sindacato e non hanno fatto alcun progresso. La SRT gestisce tutte le linee ferroviarie nazionali della Thailandia . HuaLamphong o la Stazione Krungthep è il capolinea principale di tutti i percorsi e inizia a Bangkok, le stazioni di Phahonyothin e ICD Ladkrabang sono i principali terminali merci. La Maeklong Railway e’anche gestita dalla SRT ma è indipendente dalla rete ferroviaria nazionale ed è suddivisa in due sezioni. La linea inizia a Wongwian Yai a Bangkok prima di terminare in Mahachai dove un traghetto viene utilizzato dai passeggeri per attraversare il fiume Tha Chin. La linea riprende dopo il fiume verso Mae Klong. (Foto di Richard Barrow)
domenica 23 marzo 2014
Le ferrovie thailandesi celebrano il 117° anniversario
Dal 23 al 28 Marzo la Tailandia celebra il 117° anniversario delle Ferrovie dello Stato. In questi giorni che sono stati denominati "Thai Railway Week" sarà offerto un sacco di eventi interessanti per i viaggiatori. Le Ferrovie dello Stato della Thailandia hanno lanciato delle promozioni per le destinazioni più popolari. Il simbolo di questo 117° anniversario dovrebbe essere lo speciale viaggio in treno a vapore da Bangkok (stazione HuaLamphong) ad Ayutthaya, è una vecchia tradizione tailandese di andare in vacanza con questo treno. I biglietti costano solo 220 baht e di solito si esauriscono rapidamente. Il treno parte da Bangkok alle 08:00 e arriverà in Ayutthaya alle 10:30 dove un caloroso benvenuto verra' dato ai passeggeri. Le State Railway of Thailand (การรถไฟแห่งประเทศไทย) sono l'operatore ferroviario statale in Thailandia La rete trasporta circa 50 milioni di passeggeri all'anno. L’SRT sono state fondate come Royal State Railways of Siam (RSR) nel 1890. La costruzione della linea Bangkok - Ayutthaya (71 km) fu’ la prima parte della Northern Line, ed è stata avviata nel 1891 e completata il 23 maggio 1892. La linea Thonburi - Phetchaburi (150 km) in seguito la Southern Line, è stata inaugurata il 19 Giugno 1903. La Northern Line è stata originariamente costruita con lo scartamento normale di 1.435 millimetri, ma nel settembre 1919 si è deciso di standardizzarla su 1.000 millimetri ed è stata modificata nel corso dei successivi dieci anni. Il 1° luglio 1951 l’RSR hanno cambiato il loro nome nell’attuale State Railway of Thailand. Nel 2005 l’SRT aveva 4.070 chilometri di strada ferrata, tutto questo a scartamento metrico. Quasi tutta è a binario unico, anche se alcune sezioni importanti vicino a Bangkok sono a doppio o triplo binario, ma non ci sono piani per estenderla. Le SRT sono state a lungo popolarmente percepite dal pubblico come inefficienti e resistenti ai cambiamenti. I treni di solito sono in ritardo e la maggior parte del suo equipaggiamento è vecchio e tenuto male. La SRT e’ la peggior impresa statale, opera costantemente in perdita, pur essendo dotata di grandi quantità di beni, ricevendo tanti soldi dai bilanci pubblici. I ricorrenti tentativi del governo alla ristrutturazione e /o alla privatizzazione nel corso degli anni 2000 sono sempre stati fortemente osteggiati dal sindacato e non hanno fatto alcun progresso. La SRT gestisce tutte le linee ferroviarie nazionali della Thailandia . HuaLamphong o la Stazione Krungthep è il capolinea principale di tutti i percorsi e inizia a Bangkok, le stazioni di Phahonyothin e ICD Ladkrabang sono i principali terminali merci. La Maeklong Railway e’anche gestita dalla SRT ma è indipendente dalla rete ferroviaria nazionale ed è suddivisa in due sezioni. La linea inizia a Wongwian Yai a Bangkok prima di terminare in Mahachai dove un traghetto viene utilizzato dai passeggeri per attraversare il fiume Tha Chin. La linea riprende dopo il fiume verso Mae Klong. (Foto di Richard Barrow)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento