lunedì 30 settembre 2013

Ultimo tram a Bangkok 30 settembre 1968


Come nella maggior parte dei paesi, in Thailandia i tram sono apparsi prima che le ferrovie. A Bangkok i primi tram consistenti in carrozze trainate da cavalli comparvero gia’ nel 1888, in seguito il 21 febbraio 1893, sono stati sostituiti dai tram elettrici e furono i primi in Asia, prima ancora che in Giappone, hanno servito Bangkok con 48,7 km di linea e 206 tram. Il tram in seguito apparvero a Thonburi e Lopburi, ma poi tutte queste aziende di tram a lungo sono scomparse. Nel 1953 la Metropolitan Electric Authority (MEA) ha avuto l'idea di introdurre i filobus, tuttavia, questo sembrava essere troppo ambizioso e cosi’ i tram sono rimasti. Nel 1955 sei tram in alluminio sono stati trasferiti a Lopburi, dove il MEA aveva aperto una linea tranviaria quell’anno. Nel 1961 la linea Silon, la meno trafficata della rete, è stato il primo ad essere abbandonata. I binari di questa linea dovevano essere utilizzati per la posa a doppio binario sulla New Road, che è stata ricostruita. Tuttavia, lo stesso anno il governo, su consiglio del MEA, ha deciso di abbandonare completamente il sistema di tram, siccome il traffico stradale era molto aumentato. Di conseguenza le linee rimanenti sono state chiuse nel 1962 e nel 1963, con l'eccezione di alcuni tratti che interferivano meno con il traffico stradale. Questo riguardava la parte della Dusit - line tra il deposito Sapandam e NaPhraThat e la linea intorno alla città vecchia tra Thanon Phra Athit e il punto in cui questa via attraversava la linea Bang Kholaem. Utilizzando i binari della linea Silom in Thanon Bamrung Muang le vetture di questa linea potevano anche raggiungere il deposito di Sapandam. Per queste linee, 16 tram erano disponibili fino a quando anche per loro è calato il sipario il 30 settembre 1968. I tram di Bangkok non avevano i numeri dell'itinerario ma ogni linea aveva un nome. I piccoli numeri che si vedevano sui tram appena sotto il tetto non erano i numeri della flotta o i numeri del percorso, ma i numeri di servizio. Sebbene la Thailandia non abbia ancora un vero e proprio museo dei trasporti, alcuni tram si possono ancora trovare a Bangkok. In Chatuchak Park, il tram 97 si trova in una sala, insieme ad alcuni cimeli ferroviari, ma questa "Hall of Fame" è difficile da visitare a causa degli orari di apertura. Alla fine di Thanon Charoen Krung, la vettura 120 ben conservata può essere trovata nella sottostazione di Thanon Tok, vicino a dove era il vecchio deposito dei tram. Forse più noto è il tram con motore a vapore, che puo’ essere trovato presso il Museo della Scienza a Ekkamai. E infine si può scoprire, con un lavoro di intelligence, un vecchio tram su Thanon Silom (Road), che in parte e’ utilizzato come cucina per un ristorante ed è anche utilizzato come bar.

Nessun commento:

Posta un commento