venerdì 20 settembre 2013

National Youth Day (วันเยาวชนแห่งชาติ)


Le Nazioni Unite hanno designato il 1985 come Anno Internazionale della Gioventù e hanno invitato i suoi membri a celebrare l'anno con lo slogan, "Partecipazione, sviluppo e pace" nelle loro rispettive Nazioni. Per questo motivo, l'Ufficio Nazionale della Gioventù (NYB) ha scelto il 20 settembre di ogni anno come Giornata Nazionale della Gioventù in Thailandia, poiche’ commemora le date di nascita dei Re Chulalongkorn e Ananda Mahidol.saliti al trono molto giovani e perche' nel mese di settembre avvengono molte  nascite.
Phra Bat Somdet Phra Poramintharamaha Chulalongkorn Phra Chunla Chom Klao Chao Yu Hua (พระบาทสมเด็จพระปรมินทรมหาจุฬาลงกรณ์ฯ พระจุลจอมเกล้าเจ้าอยู่หัว), meglio conosciuto con gli appellativi Chulalongkorn e Rama V (20 settembre 1853 –23 ottobre 1910) fu il quinto monarca del Regno di Rattanakosin, detto anche Regno del Siam, e della dinastia Chakri, nell'odierna Thailandia. Fu nominato re nel 1868 e rimase alla guida del paese fino alla morte, avvenuta nel 1910. Figlio primogenito della consorte reale Debsirindra e di Re Mongkut, l'aristocrazia di corte lo nominò re alla morte del padre, nel 1868. Salì al trono all'età di 15 anni e, fino a quando raggiunse la maggiore età, nel 1873, il regno venne affidato al suo reggente, il potente Chuang Bunnag, Primo Ministro del regno paterno con il titolo di Chao Phraya Si Suriyawongse. È tuttora venerato dai thailandesi per il ruolo che ebbe nel mantenere l'indipendenza del paese, nel periodo in cui tutti gli altri stati del sudest asiatico divennero colonie delle potenze europee, e per il contributo che diede alla modernizzazione del Siam. Il suo operato gli valse in patria l'epiteto di Phra Piya Maharat (พระปิยมหาราช), il grande ed amato re. Al pari del padre, fu influenzato dall'occidente e nelle sue riforme si ispirò ai modelli europei, soprattutto a quello britannico. Durante il suo regno, furono riformati il governo, gli enti locali e l'esercito, e furono istituiti il Dipartimento dell'Educazione, quello della Salute Pubblica e quello dell'Irrigazione.
Phra Bat Somdet Phra Poramentharamaha Ananda Mahidol Phra Atthamaramathibodin (อานันทมหิดล;) meglio conosciuto con l’appellativo di Rama VIII (20 settembre 1925 –9 giugno 1946) fu l'ottavo sovrano della Thailandia della dinastia Chakri. Durante il suo regno il nome del paese cambiò da Siam a Thailandia, per cui anche il suo titolo cambiò di conseguenza. Fu’ riconosciuto come Re dall'Assemblea Nazionale nel marzo 1935, era ancora un bambino, aveva poco meno di dieci anni e viveva in Svizzera. Essendo il nuovo Re niente più che un bambino che oltretutto viveva in Svizzera, il parlamento nominò alla reggenza il principe e colonnello Anuwatjaturong, il principe e tenente Athitaya Dibhabha ed il membro della famiglia reale Yommaraj (Pun Sukhum).Il potente Feldmaresciallo Plaek Pibulsonggram era primo ministro in quel periodo (e lo fu per quasi tutto il regno di Ananda Mahidol) e governava il paese come in una dittatura militare data la giovane età del sovrano.Il Re tornò in Thailandia nel dicembre del 1945 alla fine della II guerra mondiale, ma sei mesi più tardi, nel giugno 1946, fu trovato morto nel suo letto, giaceva supino sanguinante da una ferita sulla testa. Anche se in un primo momento si penso’ che fosse stato un incidente, i medici dissero che era stato un omicidio e tre servi reali furono successivamente giustiziati a seguito di processi molto irregolari. Le misteriose circostanze della sua morte sono state oggetto di molte controversie. Il suo successore e’ stato il fratello minore Bhumibol Adulyadej, l’attuale Re di Thailandia. Dal 2003 compare sul retro della banconota da 20 baht.

Nessun commento:

Posta un commento