domenica 28 aprile 2013

Mango, sticky rice e coconat milk



Parlando di mango, passiamo al “Re” dei dessert di questo paese, (Mango, sticky rice e coconat milk) il Khao Niaow Ma Muang, letteralmente mango e riso appiccicoso. La bontà di questo piatto dipende in realtà più dalla qualità degli ingredienti che dall’abilità di preparazione. Un mango maturo e succoso è alla base del successo!
Ingredienti:
1 tazza di riso Thai dolce (riso glutinoso chiamato anche “sticky rice” perchè diventa colloso proprio grazie al glutine)
1 tazza e 3/4 di acqua
1 mango maturo, tagliato a pezzettoni lasciandone la “forma”
1/4 di tazza di zucchero di canna
1 confezione di latte di cocco
Pizzico di sale
2 cucchiaini di polvere di amido di mais sciolto in 2 cucchiai d’acqua
Preparazione:
1. Mettere a bagno il riso tailandese dolce in una tazza d’acqua dai 20 minuti fino a 1 ora. Cuocere il riso al vapore A fine cottura aggiungere 3/4 di tazza di acqua, 1/4 di latte di cocco, un pizzico di sale e 1 cucchiaio di zucchero di canna. Mescolare continuamente il riso, per evitare che il riso si attacchi al fondo della pentola.
3. Portare a ebollizione, poi coprire parzialmente con un coperchio (lasciando al vapore la possibilità di fuoriuscire).
4. Lasciare cuocere a fuoco lento per 20 minuti, fino a quando l’acqua è stata assorbita. Togliere la pentola dal fuoco, coprire e lasciare cuocere “a vapore” per 5-10 minuti.
6. Preparare la salsa di condimento facendo scaldare il resto del latte di cocco insieme a 1/4 di tazza di zucchero e un pizzico di sale a fuoco medio (5 minuti) – si può aggiungere un po’ di aroma di vaniglia.
7. Aggiungere l’amido di mais (sciolto in acqua) alla salsa e mescolate per addensare leggermente. Come si ispessisce, abbassare il fuoco al minimo. Quando addensato, togliere dal fuoco. Suggerimento: Cercate di non far bollire la salsa o si perderà il gusto del cocco.
Il gioco è fatto! Semplice ma davvero gustosissimo… può essere servito con riso e salsa tiepidi oppure freddo Alcuni aggiungono anche dei semi di sesamo tostati insieme a dello zucchero dando un piacevole effetto croccante.

Nessun commento:

Posta un commento