venerdì 26 aprile 2013

Tom yum kung



Oggi, anniversario dellla liberazione, un piatto Thai che richiama i colori della bandiera Italiana.Tom yum kung o zuppa di gamberi piccante e' la quintessenza degli aromi Thai! Un'audace, profumata, rinfrescante miscela di citronella, peperoncino, galanga, foglie di lime, scalogno, succo di lime e salsa di pesce. Succulenti gamberi freschi e funghi danno corpo al piatto. E' un piatto versatile che può rientrare in qualsiasi momento del pasto, all'inizio o al centro se viene aggiunto riso. L'odore caratteristico ricorda un profumo esotico, mentre il sapore è tonificante agro, piccante e caldo. Questa zuppa oltre che in Thailandia e' diffusamente conosciuta in Laos, Malesia, Singapore e Indonesia, ed è stata resa popolare in tutto il mondo. Tom Yam Kung (gamberi) è la varietà più popolare di Tom Yam che comunque puo' essere anche fatto con pollo, altro pesce e un mix di frutti di mare e funghi.
Ricetta:
Gamberi di medie dimensioni: 10 pezzi.
Funghi: 200 grammi.
Lemon grass: 2 rametti tritati
Galangal (zenzero giallo): 40 grammi affettato.
Foglie di kaffir lime: 5
Pomodori: 1 di medie dimensioni.
Sale: 1/2 cucchiaino da te.
Zucchero: 1/2 cucchiano da te'.
Succo di limone: 3 cucchini da te.
Salsa di pesce: 2 cucchini da te.
Peperoncino: 6 triturati nel wok.
Brodo di pollo: 3 tazze.
Foglie di coriandolo: 1/2 tazza.
Pasta di peperoncino rosso: 1 cucchiaio da tavola.
Crema di latte per cuocere: 1/2 tazza.
Rimuovere il guscio dei gamberi ma lasciare le code, per l'effetto visivo. Poi aprire il dietro di ciascun gambero per rimuovere le vene. Pulire i funghi e tagliarli in quattro parti.
Fare bollire il brodo di pollo poi aggiungere il lemon grass, le foglie di kaffir lime, il galangal e portate a bollore.
Aggiungere il pomodoro, lo zucchero, il sale, la salsa di pesce, la pasta di peproncino rosso e la crema di latte per cuocere. Lasciare bollire e poi aggiungere i gamberi.
Quando i gamberi diventano rosa rimuovere la pentola dal fuoco e aggiungere foglie di coriandolo e succo di limone. Servire la zuppa bollente. Mangiare con riso.

Nessun commento:

Posta un commento