lunedì 9 dicembre 2013

Un tocco d'Italia a Thomburi - Ayutthaya


57 - SANTA CRUZ CHURCH.
Visibile ma aperta al pubblico solo durante le cerimonie religiose.Tel.02-466 ​​0347.
I Portoghesi venuti da Ayutthaya per insediarsi a Thonburi, dal re Taksin furono ricompensati per la loro fedeltà con della terra lungo il fiume Chao Praya. La prima chiesa fu’ costruita in legno nel 1770. Caduta in uno stato di abbandono, la struttura è stata sostituita da una seconda chiesa in legno ed infine è stata ricostruita nel 1916 in stile neo-barocco, dagli architetti Annibale. Rigotti e Mario Tamagno.

63 - FRENCH SETTLEMENT
Aperto al pubblico.
L'insediamento francese in Ayutthaya è stato assegnato dal re Narai ai missionari Francesi nel 1662 su richiesta dei missionari vietnamiti con a capo Mons. Lambert de la Mottethey, una chiesa cattolica è stata costruita trasformandola in uno dei centri cristiani più attivi del Sud-Est asiatico. La Chiesa di San Giuseppe è stata distrutta nel 1767 ma fu’ ricostruita nel 1831 dal sacerdote francese Jean Baptiste Pallegoix e ulteriormente ampliata dall'italiano Gioacchino Grassi durante il regno di re Rama V in stile neo-romano.

64 - BANG PA-IN SUMMER PALACE
Aperto al pubblico, 08:00-17:00 Tel.035-261 548.
Durante il Regno di re Rama.V, il Bang Pa-In Summer Palce è stato trasformato dal 1872 al 1889 fino a diventare un curioso mix di architettura europea Tailandese e cinese. I vari edifici che compongono il Palazzo si ispirano all’architettura francese, tedesca, greca, italiana e portoghese. Tra le residenze in stile europeo il Phra Thinang Uthayan Phumi Sathian Hall e’ stata costruita nel 1877 di legno come uno chalet svizzero a due piani, il palazzo conteneva autentici mobili stile Napoleone III. Il palazzo si incendio’accidentalmente nel 1938 ed è stato sostituito nel 1996 con l'adozione di uno stile vittoriano.

65 - WAT NIWET.
Aperto al pubblico 08:00-06:00.Tel.035-261 004.
Il tempio è stato costruito durante il regno del re Rama V dall'architetto Gioacchino Grassi. Egli adotto’ lo stile di una chiesa gotica europea con la decorazione interna esemplificata, compreso il suo altare, il soffitto alto e il vetro colorato delle finestre che e' stato fabbricato in Francia.

Bangkok european heritage map

Oltre agli edifici in cui gli Italiani hanno fatto la parte del leone, ci sono altre decine di edifici a Bangkok progettati e costruiti da persone appartenenti ad altre nazioni europee.

mappa edifici altre nazioni

Nessun commento:

Posta un commento