Ma, se del pagano è rimasto solo il calcolo astrale, la base della celebrazione è in parte, se non ovunque, sopravvissuta e, soprattutto nelle zone rurali della Thailandia, resta un patrimonio della cultura tradizionale. In questo periodo molti thailandesi si mettono in viaggio verso la casa natale e proprio fuori dalle grandi metropoli si possono vedere ancora le forme dell’originaria cerimonia rituale che trova origine all’interno della famiglia e della comunità rurale. L’abluzione cerimoniale dell’anziano e del Buddha di casa ha luogo in uno dei tre giorni di festa. Cerimonia tradizionale di base a cui partecipano tutti i componenti la “famiglia”, il simbolo è l’acqua. Versare acqua porta prosperità ed è buon auspicio per l’inizio di un nuovo anno nuovo. I famigliari lavano il Buddha e gli anziani di casa e poi, inizia “la festa dell’acqua”, un caotico tutti bagnano tutti, augurando: สวัสดี ปี ใหม่ (sawadi phi mai – buon anno nuovo).
sabato 13 aprile 2013
L’abluzione cerimoniale dell’anziano a Prachinburi
Ma, se del pagano è rimasto solo il calcolo astrale, la base della celebrazione è in parte, se non ovunque, sopravvissuta e, soprattutto nelle zone rurali della Thailandia, resta un patrimonio della cultura tradizionale. In questo periodo molti thailandesi si mettono in viaggio verso la casa natale e proprio fuori dalle grandi metropoli si possono vedere ancora le forme dell’originaria cerimonia rituale che trova origine all’interno della famiglia e della comunità rurale. L’abluzione cerimoniale dell’anziano e del Buddha di casa ha luogo in uno dei tre giorni di festa. Cerimonia tradizionale di base a cui partecipano tutti i componenti la “famiglia”, il simbolo è l’acqua. Versare acqua porta prosperità ed è buon auspicio per l’inizio di un nuovo anno nuovo. I famigliari lavano il Buddha e gli anziani di casa e poi, inizia “la festa dell’acqua”, un caotico tutti bagnano tutti, augurando: สวัสดี ปี ใหม่ (sawadi phi mai – buon anno nuovo).
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