martedì 30 aprile 2013
Opuscolo sulle attrattive di Sakaeo
Opuscolo sulle attrattive della provincia di Sakaeo a cura di Teera Saengsuradej, da sfogliare qui:
https://www.facebook.co/photo.php?fbid=3605354769547set=a.3605352729496.166104.1143982831&type=1&theater
Insalata Thai di mango verde (Yam Ma Muang)
Questa insalata è semplicissima da preparare e va benissimo soprattutto d'estate quando il caldo si fa sentire parecchio. In Thailandia la frutta esotica si combina con tutto, dando vita a dei piatti molto originali. In questo caso, ovviamente è il mango a fare da protagonista. State molto attenti a non sceglierli troppo maturi perché rovinerebbero la preparazione della ricetta. L'insalata di mango esige infatti che i frutti siano acerbi. Non preoccupatevi dell'acidità che verrà ridotta dallo zucchero di canna e dagli altri ingredienti che verranno aggiunti successivamente.
Ingredienti:
2 mango verdi
1 cipolla rossa tagliata a pezzettini
2 cucchiai di arachidi tritate grossolanamente
2 cucchiai di succo di lime
2 cucchiai di salsa di soya
1 cucchiaio di aceto di riso
1 cucchiaio di zucchero di canna
Gamberi essiccati
Peperoncino a piacere
Coriandolo fresco per guarnire
La preparazione:
Tagliate il mango a fettine lunghe e sottili. Per farlo ponetelo orizzontalmente e incidetelo profondamente in diagonale facendo più tagli distanti circa 2/3 millimetri l'uno dall'altro. Poi non dovete fare altro che metterlo in verticale e tagliarlo dall'alto verso il basso. Aggiungete lo zucchero, la cipolla rossa tagliata, il succo del lime, la salsa di soya e tutti gli altri ingredienti. Mischiate bene e servitela guarnendola con le arachidi e il coriandolo fresco in superficie. Buon appetito!!!!
Festa del mango a Sakaeo
lunedì 29 aprile 2013
Il terzo giorno al Parco Buddhamonthon
Yam Tua Plu
Un piatto per le feste servito con bevande alcoliche.
Il Yam Tua Plu è una fresca insalata a base di fagioli alati tritati, se non si hanno i fagioli alati, i fagiolini lunghi possono essere utilizzati in sostituzione.
Ingredienti per 2 persone
50 gr di maiale
30 gr di gamberetti cotti
20 gr di arachidi tostate a secco o in padella
10 gr di cipollotto tritato
30 gr fagioli alati tritati
10 gr di foglie di coriandolo tritato
2 peperoncini rossi grandi tritati
3 spicchi d'aglio
4 cucchiai di latte di cocco
1 cucchiaino di cocco secco
1 cucchiai di salsa di pesce
2 cucchiai di succo di lime
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di peperoncino secco
170 ml di acqua
Preparazione
Tutte le verdure e le carni devono essere tagliate in piccoli pezzi per questa ricetta. Le arachidi dovrebbero essere leggermente dorate in una padella asciutta e tritate o pestate in un mortaio. Se si utilizza gamberetti crudi, cuoceteli con la carne di maiale, i gamberi cotti possono essere aggiunti successivamente.
1. Far bollire l'acqua aggiungere il sale e l'aglio tritato.
2. Aggiungere la carne di maiale.
3. Fate cuocere per 1 minuto.
4. Versare metà dell'acqua di cottura.
5. Tritare la carne di gamberetti a pezzetti e aggiungerli nella padella.
6. Aggiungi il cipollotto tritato, i fagioli alati tritati, coriandolo, e arachidi tostate e mescolare bene tutti gli ingredienti.
7. Mescolare peperoncino secco, peperoncino rosso, salsa di pesce, succo di lime e zucchero, con il resto degli ingredienti nella padella.
8. Al momento di servire l’insalata in un piatto, aggiungere un po’ di cocco grattugiato essiccato.
Servire con riso, whisky o birra.
Fagiolo alato ถั่วพู (Wing Beans)
Mentre altri bambini giocano con i loro amici, fanno shopping ecc,, alcuni bambini della campagna in provincia di Sakaeo aiutano i loro genitori nella raccolta del fagiolo alato Tua Pu (Wing Beans) ถั่วพู per la vendita. Questo vegetale e' un concentrato di proteine 57,84%, carboidrati 34,97% e solo il 7,19% di grassi.
Il Santuario del Pilastro della citta’ di Sakaeo
Il Santuario del pilastro della città di Sakaeo, si trova sulla Highway 33 a 4 km sulla sinistra dal distretto di Watthana Nakhon e' stato finito nel settembre 1996 e costruito secondo gli standard del dipartimento delle belle arti come simbolo di fedeltà al re e di unità tra i cittadini di Sakaeo.
Cambio Euro - Bath
Negli ultimi mesi il cambio Euro Bath thailandese ha continuato la sua inesorabile ripida discesa avvicinandosi ai valori minimi storici. Il grafico storico euro/bath delgi ultimi 10 anni mostra chiaramente come questa discesa si protragga inesorabilmente da fine 2009, per avere poi un seppur minimo recupero nel 2010 e girare nuovamente nella discesa iniziata nel 2011 che arriva sino ai giorni nostri. Allarmante il dato di come ci si stia avvicinando ai mini storici di 34,26 registrati nel maggio del 2000. il valore più basso mai raggiunto da quando è nato l’Euro. Ben lontani dal valore massimo di 53,54 del luglio 2008. A dover di statistica è da segnalare che luglio 2008 fu il periodo in cui l’Euro toccò i massimi anche sul Dollaro americano. Queste variazioni non sono da imputare unicamente alla debolezza dell’Euro degli ultimi anni, ma dietro c’e’ qualcosa di piu’: una intrinseca forza della moneta thailandese. In questo periodo infatti il bath e’ “forte” anche su altre valute come il Dollaro, la Sterlina, loYen e la Rupia Indiana. Il grafico a dieci anni del cambio della moneta thailandese con lo Yuan cinese sembre invece avere un andamento più lineare infatti il valore dello stesso nel 2003 e di oggi è quasi identico. Entrambe le valute hanno fatto registrare, nei confronti delle principali monete mondiali, andamenti piuttosto similari. Questo, sebbene aiuti il mercato interno thailandese favorendo i consumi contenendo i prezzi (in primis quelli dell’energia) non aiuta di certo le esportazioni di prodotti alimentari e gli investimenti esteri in genere. Il cambio sfavorevole e le recenti politiche di innalzamento del salario minimo hanno allontanato in parte alcuni investitori stranieri ed industrie, andando a ricercare manodopera in altre nazioni del sud est asiatico. La Bank of Thailand sta valutando strumenti per arginare una crescita troppo veloce del Baht, ma per il momento ha dichiarato il Governatore, non intende esercitare alcuna misura per frenare il movimento di valuta.
domenica 28 aprile 2013
Secondo giorno al Parco Buddhamonthon
(Foto di Teera Saengsuradej)
Principessa Soamsawali di Thailandia a Sakaeo
Oggi 28 aprile, 2013 alle ore 15,49 alla cerimonia Buddista che si svolge al Park Buddhamonthon in Mueang SA kaeo, insieme ad alti funzionari e al pubblico rigorosamente vestiti di bianco, sara’ presente la Principessa Soamsawali di Thailandia o Phra Chao Worawong Thoe Phra Ong Chao Soamsawali Phra Worarachathinatdamat. E un membro della famiglia reale tailandese, ed l'ex moglie del suo primo cugino, il Principe ereditario Maha Vajiralongkorn, dopo il suo divorzio avvenuto nel 1991. Lei è anche nipote della regina Sirikit.
1° giorno cerimonia Buddista Park Buddhamonthon in Sakaeo
จังหวัดสระแก้ว ร่วมกับคณะสงฆ์จังหวัดสระแก้วและพุทธศาสนิ
ผู้สนใจสอบถามรายละเอียดข้อมูลเพิ่มเติมได
Manifesto cerimonia Buddista che si svolge al Park Buddhamonthon in Sakaeo
จังหวัดสระแก้วขอเชิญร่วมพิ
ในการจัดสร้างพระพุทธรูปคู่
จังหวัดสระแก้ว จึงขอประชาสัมพันธ์เชิญชวนป
Iscriviti a:
Post (Atom)