Ci sono alcune storie circa l'origine dei diversi nomi che possono essere ricondotte ad alcune principali varietà di durian prodotti in Thailandia:
1. Si crede che il "Chanee" o Gibbone ha preso il suo nome perché il frutto tende ad attaccarsi al termine dei rami,come un gibbone appeso a unalbero.
2. Il "Monthong" o Cuscino d'oro.. In Thai, Mon significa "cuscino" e Thong significa "oro". Il Monthong è chiamato cosi’ per l’aspetto del suo frutto, a forma di cuscino e la deliziosapolpa è di un colore giallo dorato.
3. "Kanyao" (Peduncolo lungo). In Thai, Kan significa "peduncolo", mentre Yao significa "lungo". Quindi il suo nome è coerente con l'aspetto esterno, in cui il peduncolo è piuttosto lungo rispetto alle altre varietà.
4. Il "Kradumthong" o Bottone d’oro. In Thai, Kradum significa "bottone", mentre Thong significa "oro", come la sua gemma che è piccola e rotonda, sembra un pulsante di una vecchia camicia stile cinese e ha un buon gusto. Cosìhanno chiamato per la forma e il gusto il Kradumthong.
Nessun commento:
Posta un commento