Per festeggiare i quarant'anni dalla fine della guerra del Vietnam, alcune mie foto dal Parco Tao Dan a Ho Chi Minh (ex Saigon)
giovedì 30 aprile 2015
Maeng Na Ngam Festival a Loei
Gli agricoltori della provincia di Loei in questo weekend, sono impegnati con una specie di cerimonia spirituale, che rende omaggio alla bestia che ha arato i loro campi, il bufalo. Conosciuto localmente come Maeng Na Ngam, il festival è stato a lungo una parte integrante della vita del villaggio, con gli abitanti dei villaggi che indossano maschere da bufalo e girano per le strade per onorare lo spirito dell'animale.Tenuto in Baan Na Sao nel quartiere Chiang Khan, il festival può ricordare ad alcuni visitatori la manifestazione del Phi Ta Khon che si tiene ogni anno a giugno nella vicina Dan Sai. I residenti di Baan Na Sao dicono che non sono la copia del più famoso festival della provincia, e in effetti questo rituale ha le sue radici nel paese, dove hanno vissuto per più di 100 anni i Phuan, un gruppo etnico di lingua Dai. Il Phuan credevano che gli spiriti sopravvivono dopo la morte anche nelle bufale che per centinaia di anni li ha aiutati nelle risaie. Nei tempi antichi il bufalo era usato come cavallo di battaglia e molti degli animali sono morti per sfinimento, a causa forse della loro prematura scomparsa, i loro spiriti avrebbero lasciato i loro corpi e si sono messi a vagare all'infinito intorno alla foresta, nel villaggio e a volte anche nelle case dei contadini. Per placare gli spiriti erranti, il popolo di Baan Na San tiene il festival Maeng Na Ngam poco prima dell'inizio di ogni stagione di coltivazione del riso. Le maschere - buffalo, alcune carine e altre più temibili, sono realizzate in legno e ogni membro della famiglia ne indossa una per celebrare lo spirito del bufalo. Rustico e secolare, il Maeng Na Ngam Festival è ancora un altro esempio dello spirito dell'Isaan, una regione dove il divertimento è una cosa seria.
mercoledì 29 aprile 2015
La scopa thailandese
La scopa Thai è fatta dalle morbide setole di un'erba alta dei canneti e ha un corto manico di bambù. La scopa occidentale è costituita da erba rigida saldamente legata ad un lungo manico in legno. Le differenze tra le due scope dipende dai diversi approcci nello spazzare e tenta di fare generalizzazioni sui nostri diversi approcci alla vita. Spazzare è il primo atto della giornata per molti Thai, il corpo è piegato in avanti in un arco; la scopa viene mossa sul pavimento con un movimento delicato di trascinamento. La scopa occidentale invece richiede una postura eretta e movimenti veloci. Il movimento tailandese è una danza mentre quello occidentale e' una marcia.
martedì 28 aprile 2015
Il Mausoleo di Ho Chi Minh ad Hanoi (Vietnam)
Il Mausoleo di Ho Chi Minh è un monumento funebre dedicato al leader vietnamita Ho Chi Minh situato nella città di Hanoi. Si trova al centro della piazza Ba Ðình, lo stesso luogo in cui Ho lesse la dichiarazione di indipendenza che diede inizio alla Repubblica Democratica del Vietnam il 2 settembre 1945. I lavori di costruzione cominciarono il 2 settembre 1973 e terminarono il 29 agosto 1975. La struttura dell'opera è ispirata a quella del Mausoleo di Lenin a Mosca, con l'aggiunta di alcuni elementi tipici della cultura e dell'arte vietnamita. Il mausoleo è stato edificato usando del granito grigio, all'interno sono state utilizzate pietre di vari colori tra questi il grigio, il nero e il rosso. Sulla facciata troneggia la scritta "Chủ tịch Hồ Chí Minh", che significa "Presidente Ho Chi Minh". Nel suo testamento Ho Chi Minn scelse di essere cremato, in quanto questa forma di sepoltura veniva considerata dal leader vietnamita più igienica della sepoltura, tuttavia i suoi successori scelsero di non adempiere questa volontà costruendo il mausoleo e imbalsamando il corpo di Ho. Il corpo si trova nella sala centrale, rinchiuso all'interno di una bara di vetro lievemente illuminata. Il mausoleo è aperto al pubblico (tranne nei periodi necessari alla conservazione della salma e per i lavori di manutenzione).
lunedì 27 aprile 2015
Pad Krapao Pla Muk
Il Pad Krapao è un piatto Thailandese tra i più famosi e semplici, se non si specifica con cosa lo si vuole tipicamente viene associato alla versione con la carne di maiale, ma si puo' fare anche con il manzo, il pollo, i ganberi e i calamari. Il Pad Krapao Pla Muk, che significa basilico saltato con i calamari e' il mio preferito.
Ricetta semplice che si fa in 5-10 minuti :
Pestare peperoncino e aglio assieme, fino a che siano veramente fatti a pezzi piccoli tipo poltiglia
Far scaldare l’olio, quando è caldo buttate sopra il trito di aglio e peperoncino
Aggiungete i calamari, girate e fate saltare assieme il tutto.
Aggiungete una manciata di zucchero di canna, una spruzzata generosa di salsa d’ostrica e di salsa di soia.
Aggiungete infine il basilico, girate per un minuto e servite caldo il vostro Pad Krapao Pla Muk con del riso.
domenica 26 aprile 2015
Troupe Thai delle marionette Kum Nai Hun Lakon Lek
Il fulcro della comunità Khlong Bang Luang è Baan Sinlapin (casa degli artisti). Gli artisti più popolari sono quelli facenti parte la troupe Thai delle marionette Kum Nai Hun Lakon Lek, che interpretano scene del Ramakien ogni giorno della settimana alle 14:00, tranne il mercoledì. Vestiti con i loro costumi neri e maschere senza espressione che coprono i loro volti, interpretano magistralmente queste scene, portando i loro pupazzi Khon in vita con spettacoli emozionanti e divertenti.
sabato 25 aprile 2015
Banzaan Fresh Market di Patong
Al mercato locale coperto Banzaan Fresh Market di Patong c'e' un sacco di pesce fresco. Si può contrattare il prezzo e dopo averlo comprato, si va' al 2° piano dove ci sono dei box dove ve lo possono cucinare.
venerdì 24 aprile 2015
Wat Phra Kaew e il Sacro Buddha di Smeraldo a Bangkok
Il Wat Phra Kaew ( Tempio del Buddha di Smeraldo) è considerato il più sacro tempio buddhista in Thailandia. Si trova nel centro storico di Bangkok nel distretto di Phra Nakhon. È un complesso di edifici religiosi, ed è una delle quattro parti in cui si divide il comprensorio del Grande Palazzo Reale. All' interno del suo tempio principale (Phra Ubosot) è custodita la sacra statua del Buddha di Smeraldo che è considerata il palladio della monarchia thailandese. La tradizione di costruire un tempio all'interno delle mura che circondano il palazzo reale in Thailandia si tramanda dai tempi del regno di Sukhothai.Il Wat Phra Kaew fu costruito al duplice scopo di conservare la sacra statua e di servire come Cappella Reale, fu inaugurato insieme al resto del Grande Palazzo Reale nel 1785, in concomitanza con l' incoronazione del re Rama I. Il complesso del Wat Phra Kaew è composto da 100 costruzioni e si trova su un'area recintata all' interno e nell' angolo a nord-est del complesso del Grande Palazzo Reale. Al suo interno sono contenuti alcuni tra i migliori esempi di scultura, architettura e pittura buddhista siamese. Il tempio principale Phra Ubosot si trova al sud di quest' area, ospita la sacra statua ed è l' edificio più importante. È elegantemente decorato in tardo stile siamese di Ayutthaya. Il tetto è fatto con tegole di ceramica smaltate verdi e arancioni. I pilastri sono rivestiti di mosaici ed hanno i basamenti in marmo finemente lavorato. La statua del Buddha di Smeraldo è seduta su uno splendido trono in legno intarsiato e dorato, posizionato sopra un altare circondato da decorazioni dorate. Sul piedistallo è raffigurato un garuda (simboleggiante Buddha) che stringe nelle mani il suo mortale nemico Naga. Ai fianchi vi sono due statue di un Buddha incoronato rivestite in oro e gemme che sono dedicate ai re Rama I e Rama II. Nel corso degli anni sono state fatte modifiche, manutenzioni e aggiunte. Le parti in legno furono rimpiazzate durante i regni di Rama III e Rama V. Le eleganti porte rivestite da pannelli di madreperla, le finestre intarsiate e le placche in rame sul pavimento furono aggiunte da re Mongkut. Rama III fece restaurare gli affreschi dei muri interni che raffigurano la cosmologia buddhista e scene della vita di Buddha. Tre stanze furono aggiunte sul lato ovest durante il regno di Re Mongkut. L' entrata è presidiata da una coppia di Yak (giganti della mitologia thai) alti 5 metri.
giovedì 23 aprile 2015
Il Grande Palazzo Reale a Bangkok
Il Grande Palazzo Reale è un complesso di edifici situato nel distretto centrale di Phra Nakhon a Bangkok. È la residenza ufficiale dei re di Thailandia dal 1785. La costruzione del palazzo iniziò nel 1782, all'inizio del regno di Rama I, che trasferì la capitale dalla vicina Thonburi a Bangkok. Nel corso degli anni il palazzo è stato diverse volte ampliato, con la costruzione di nuovi edifici, e modificato con l'abbattimento o il restauro degli edifici obsoleti. Quando re Buddha Yodfa Chulaloke (Rama I) trasferì la capitale a Bangkok, costruì il sontuoso palazzo che in origine era la residenza reale e la sede del governo. Scelse un'area vicina al fiume Chao Phraya occupata da mercanti cinesi che si trasferirono nella vicina zona di Yaowarat, un insediamento ingranditosi nei secoli successivi fino a diventare una delle chinatown più grandi del mondo. Il Grande Palazzo Reale è contornato da una cerchia di mura lunga 1900 m e sorge su un'area di 218.400 m². La costruzione della torre dorata cominciò il 6 maggio 1782. All'inizio il palazzo consisteva in un gruppo di edifici in legno. All'interno delle mura il re fece costruire anche la cappella reale del Wat Phra Kaew, dove fece custodire il Buddha di Smeraldo, la statua che rappresenta il palladio della monarchia thailandese. Quando il palazzo fu completato, il re lo inaugurò nel 1785 con una solenne cerimonia il giorno stesso della sua incoronazione. All'esterno della cerchia di mura è situata la piazza reale Sanam Luang. In seguito i re Rama V, Rama VI e Rama VII scelsero residenze diverse, mentre il re Ananda Mahidol (Rama VIII) tornò a risiedere nel Grande Palazzo Reale nel 1945. Nel 1946 il re morì in circostanze misteriose in uno degli edifici del complesso e il suo successore, il fratello Bhumibol Adulyadej Rama IX, l'attuale monarca, preferì trasferirsi a Palazzo Chitralada, anch'esso nel centro di Bangkok. Il Grande Palazzo Reale resta però la residenza ufficiale del re e viene usato per cerimonie reali come matrimoni, funerali, banchetti di Stato ecc., inoltre ospita le sedi dell'ufficio della famiglia reale e del segretario privato del re.